Buon Natale da Morenamacrame

Cosa mi regalo per Natale? Uno zaino a macrame!


Per questo Natale mi sono fatta il regalo utile di cui avevo bisogno.

Uno zaino a macrame comodo per viaggiare e tenere a portata di mano tutto il necessario.

Zaino a macrame fatto a mano
Zaino annodato a mano a macrame

Oggi festeggiamo il giorno di Natale anno 2021 con uno spirito ottimista, almeno è quello che mi propongo di fare pur di non demoralizzarmi per via della pandemia che non ci dà tregua. In questi mesi mi sono dedicata molto a progettare delle borse come avrete visto nei miei precedenti post , in questo ho realizzato anche un piccolo tutorial per chi volesse cimentarsi. Borsa a macramè in cotone. Come farla?

L’idea dello zaino è venuta un po’ per caso, è vero che ogni anno mi devo comprare uno zaino nuovo in quanto le cerniere si rompono puntualmente così mi sono detta ora me ne faccio uno per me con una chiusura diversa. Questo zaino chiude con un bottone e all’interno c’è un sacchetto di stoffa con una chiusura a coulisse, comodissima e indistruttibile!! Come vedete qui nel dettaglio, la tracolla dello zaino è una treccia che ho fatto con il filo di cotone cerato nero, visto che mi piace intrecciare ho dato libero sfogo alla mia fantasia. Secondo me la scelta dei due colori il nero ed il beige donano un tocco di eleganza anche se questo zaino sarà il mio compagno di tutti i giorni.

tracolla zaino a treccia
Dettaglio tracolla zainetto intrecciata a mano

La passione per creare borse mi accompagna fin da piccola, ricordo che quando non sapevo lavorare a macramè le realizzavo all’uncinetto o a maglia, poi ho messo un po’ da parte questo desiderio e mi sono avvicinata ai gioielli soprattutto dopo aver imparato a fare i nodi del macramè e per tanti anni non ho mai smesso. Dedicarmi ai gioielli mi ha riempito di gioia e soddisfazioni, sono tante le creazioni che mi sono proposta di mostravi e spero di farlo cominciando dai prossimi giorni, ma questo giorni di Natale lo voglio dedicare a questa passione che si è rinnovata, le borse!!

Come nasce l’idea di fare una borsa?

La borsa rappresenta per me il viaggio, la partenza, l’avventura e cosa da non poco, quel dovermi concentrare sulle cose essenziali da portare con me. Capite come le dimensioni siano importanti eppure è proprio nel fare delle borse piccole che la sfida diventa impegnativa! I requisiti fondamentali che deve avere una borsa e dai quali non prescindo sono:

  • Bellezza
  • Resistenza
  • Comodità

I miei gusti vanno in direzione dell’artigianalità, gli accessori fatti a mano hanno un valore ed una bellezza che si riconosce subito e che apprezzo tantissimo soprattutto perché conosco l’amore e la pazienza che ogni artigiano mette nel realizzarli. Le borse fatte a mano racchiudono esperienza e manualità e noi Italiani siamo maestri in questo settore!

Resistenza e comodità sono il frutto della giusta scelta dei materiali che incidono tantissimo, per le mie borse utilizzo un filato di cotone cerato prodotto in Italia ed ha uno spessore di 3 mm. La qualità l’ho testata personalmente e ha una ottima tenuta, inoltre il nodo tiene bene e non tutti i filati sono adatti per lavorare a macramè.

Sperimentare sempre modelli diversi mi diverte, lascio che la mia creatività lavori per me, a volte sono piccoli dettagli che fanno la differenza! L’apertura di questo zainetto è davvero particolare ed ha messo a dura prova la mia pazienza però alla fine la forma che è venuta fuori è proprio quella che desideravo!

Spero trascorriate serenamente questi giorni di festa e vi lascio con il tradizionale augurio di Buon Natale!

Buon Natale da Morenamacrame
Sereno Natale da Morena macrame

4 pensieri riguardo “Cosa mi regalo per Natale? Uno zaino a macrame!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.