Scrittura creativa

Lezioni di scrittura creativa con Cristina Mignini


Oggi parliamo di scrittura creativa con la giornalista e copywriter Cristina Mignini

Vi svelo subito che ci siamo conosciute in un corso di formazione on-line ma ne parleremo meglio dopo durante l’intervista. Sì non potevo farmi scappare l’occasione di avere ospite nel mio blog proprio la giornalista Cristina Mignini che si occupa di Scrittura Creativa!

La prima fra noi due a prendere la penna in mano (la tastiera a dire la verità) è stata Cristina che nel suo blog ScrivaniaCreativa  ha scritto un post raccontando un po’ di me! Lo trovate qui Artigianato creativo, benessere e supporto con il lavoro a maglia   

Scrittura creativa
Lezioni di scrittura creativa

E’ sempre un piacere trovare persone attente al mondo dell’artigianato ed ai risvolti positivi che può apportare. Cristina è una persona attenta e sensibile e le tematiche che affronta e scrive con professionalità nel suo sito ne sono una testimonianza. Io sono pronta per la prima lezione di scrittura creativa di Cristina Mignini e voi?  

Sono curiosa di leggere qualche esempio come se fosse un mini laboratorio, mi fa piacere introdurre nel mio blog l’argomento della scrittura che oggi più che mai assume  un valore fondamentale nella comunicazione su internet.

Eccoci Cristina, mi emoziona averti quì ospite nel mio blog, sono sicura che questa nostra chiacchierata sarà utile a me ed ai miei lettori per conoscerti meglio e scoprire tutti i segreti della buona scrittura, scherzo naturalmente!  

Raccontaci qualcosa di te

Ciao Morena, grazie per questa bella opportunità! Come hai ben introdotto tu, mi occupo di scrittura, una passione cresciuta con il tempo. Ho iniziato dopo gli studi, formandomi come addetto stampa, giornalista pubblicista e oggi sono ideatrice e autrice di Scrivania Creativa. 

Nella vita sono mamma di due incredibili ragazzi di 7 e 11 anni, sono sportiva , curiosa e, a seguito della pandemia, ho scoperto quanto bello sia vivere l’esperienza del volontariato.

Come è nata la tua passione per scrivere?

Non saprei dirti quale è stato il momento preciso in cui mi sono innamorata delle parole ma so per certo che, Scrivania Creativa ha contribuito a far scoccare nuovamente la scintilla! 

Scrivere per passione fa riappropriare dei tuoi “perché”: ho voluto dedicare a questo blog tutto ciò che non ho potuto mai fare nei ritmi imposti dai lavori svolti in precedenza. Questa volta, la sensibilità verso i contenuti e la curiosità di cui accennavo prima, sono state alleate preziose  verso la costruzione della mia identità digitale. 

Ci dai qualche consiglio su come scrivere una bella lettera?

Assolutamente si ed è racchiuso in una unica parola; autenticità! Prendersi del tempo per mettere in ordine i propri pensieri da dedicare a una persona cara o scrivere una bella lettera di presentazione per un nuovo lavoro, non può prescindere dal restare fedeli a se stessi! Non possiamo perdere l’opportunità di mettere in luce la nostra personalità che sarà apprezzata e contribuirà a renderci riconoscibili rispetto agli altri. 

Come hai trasformato la tua passione in un lavoro?

E’ stato inizialmente un percorso naturale. Dopo la laurea in comunicazione, dopo il master e altri corsi (… noi donne non ci fermiamo mai!), ho iniziato a muovere le prime esperienze presso una agenzia di comunicazione con cui ho fatto un tratto di strada. Poi, la pandemia mi ha voluto nel più standardizzato dei cliché, ovvero mi ha messo alla prova sottraendomi al lavoro cui ero abituata. Da qui è subentrato il mio carattere. Non ho mai smesso di credere in me, il blog non mi ha fatto chiudere in me stessa e mi ha aperto a innumerevoli incontri. Oggi so dove voglio continuare ad essere professionalmente: nella comunicazione. 

Come comunicare in maniera efficace?

Per comunicare in maniera efficace, occorre avere le idee chiare Morena: innanzitutto studiare attraverso gli strumenti di cui disponiamo, quali sono le persone con cui vogliamo costruire un dialogo, capirne gli interessi e impostare una comunicazione efficace declinando i nostri contenuti per i potenziali utenti.

Inoltre è bene avere chiaro che  gli utenti sono prima di tutto persone: è per questo che la comunicazione non dovrà mai essere artefatta o impersonale.

Cosa vuol dire scrivere in maniera empatico?

Riagganciandomi a quanto detto sopra, i social media sono luoghi di incontro in cui le parole sono ponti e strade per instaurare connessioni, la vera sfida è mantenere in equilibrio il registro della comunicazione tra offline e online, come afferma il filosofo Luciano Floridi . Questo impone una riflessione in più: quando scriviamo dobbiamo necessariamente fare un esercizio di autenticità proteggendo e usando valori ed etica affinchè diventiamo noi stessi portatori di cambiamento.

A tal proposito consiglio un libro, Empatia Digitale di Assunta Corbo, tra le tante cose di cui si occupa, è autrice scrittrice e fondatrice del Constructive Network la prima rete di giornalismo costruttivo italiano di cui sono parte,   che fa una informazione differente, più lenta, basata sulla ricerca di soluzioni piuttosto che sulla spettacolarizzazione della notizia.  

Che consiglio daresti a chi volesse intraprendere il lavoro di giornalista?

La professione del giornalismo oggi per me non può prescindere dalle competenze digitali. La rete è un moltiplicatore di informazioni e, oltre alla curiosità e alla ricerca del vero (per contrastare le fake news), per scrivere  bisogna avere consapevolezza. Se saremo vissuti da chi ci legge come autorevoli e affidabili, avremo conquistato la fiducia che resta l’obiettivo più prezioso di un o di una  giornalista!

Ringrazio Cristina per questa chiacchierata, faremo tesoro dei tuoi consigli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.