Riciclare bottoni di legno in 3 modi diversi più una palla natale a macrame con tutorial.

Vi capita di comprare bottoni a non finire, senza un motivo ben preciso, così solo perchè vi piacciono!

A me capita ogni volta che vado nelle fiere dell’artigianato, soprattutto se sono di legno, mi trasmettono un senso di calore e tenerezza, così visto che in queste settimane ho lavorato alcune lane naturali come la lana d’abruzzo, realizzando dei semplici decori per la casa, per il Natale, per i regalini delle feste, ho pensato di unire le due cose.

All’uncinetto ho pensato di fare delle piccole borsette che tra l’altro potrebbero essere un posto indicato per conservare le saponette a forma di cuore che ho realizzato con la glicerina e l’olio essenziale alla rosa.

Mezza luna crochet con sapone al’olio essenziale profumo rosa

bustina porta sapone all'olio essenziale rosa
Bustina porta sapone all’olio essenziale rosa
mezza-luna-uncinetto porta sapone
Bustina regalo sapone artigianale
Sacchetto crochet lana per sapone
Sacchetto crochet lana per sapone

La seconda bustina sempre di lana, sempre lavorata a crochet, con il suo bel bottone in legno può contenere più di un sapone! La borsetta la puoi tenere in bella vista in bagno, magari vicino al tuo olio essenziale per i massaggi o puoi riporla nei cassetti od armadi per profumare in maniera leggera, delicata e naturale l’ambiente.

Borsetta-crochet-porta-sapone, handmade
Borsetta-crochet-porta-sapone, handmade
bustina-uncinetto-profuma-ambiente
Bustina-uncinetto-profuma-ambiente, morenamacrame, idea regalo
borsetta-sapone-con-bottone-legno
Borsetta-sapone-con-bottone-legno fatta a mano all’uncinetto

Non poteva mancare un altro modellino di alberello, fatto con la lana lavorata a macramè, ve ne avevo parlato già in un mio precedente post Decori natalizi…… 

Qui invece delle palline di legno ho messo un bottone dipinto, puoi appenderlo all’albero di Natale o usarlo come chiudi pacco per un regalo fatto con il cuore!!!

Decorazione Natalizia, chiudi pacco regalo
Decorazione Natalizia, chiudi pacco regalo
Decoro-albero-natale-macrame, fatto a mano
Decoro-albero-natale-macrame, fatto a mano

Per concludere vorrei mostrarvi un progetto a cui ho lavorato, si tratta di un tutorial vero e proprio con foto dettagliate ed istruzioni descritte nei minimi particolari con tutti i passaggi necessari per realizzare con le proprie mani questa splendida palla di Natale.

Il filato che ho usato è la lana d’abruzzo, ma si può usare anche la corda, il lino, il cotone, la coda di topo, in base anche allo stile che si vuole dare al decoro finito. Io sono ormai affezionata a questi colori tenui, delicati, stile rustico, shabby chic, boho e li utilizzo anche per le collane, i bracciali e gli accessori.

Come vi dicevo il tutorial è bello e pronto, cliccando qui troverete il sito Etsy, da dove  potrete scaricare il download

Come-fare-la-palla-di-natale-a-macrame
Come-fare-la-palla-di-natale-a-macrame
Decorazione-per-natale-a-macrame
Decorazione-per-natale-a-macrame

Palla-di-natale-macrame-tutorial

Dettaglio-della-sfera-di-natale-a-macrame Morenamacrame
Dettaglio-della-sfera-di-natale-a-macrame Morenamacrame

Ora vi saluto,chiedendovi di mostrarmi se volete anche in un commento qui sotto la foto di un vostro lavoro a macramè eseguito seguendo un mio tutorial, li trovate anche qui sul blog, mentre su Etsy collegatevi qui. Grazie!!!