Sono rimasta agganciata da questo continuo preparare kit per i corsi che non vorrei finire mai di organizzare viaggi ed andare in giro per fiere ed eventi! 

Il prossimo evento a cui parteciperò, come già vi ho accennato qui sarà Abilmente Roma     “La festa della Creatività “ qui il link   dove troverete una sezione dedicata alla tessitura in cui sono inseriti le info sui  corsi !!!!

Ecco a voi nel dettaglio il progetto LanaLab portato avanti da Roberta Castiglione, che permetterà ad ognuna di noi di esprimere con la propria manualità l’amore che nutriamo per arti antiche che non devono essere dimenticate!  Fondamentale  in tutto  questo sarà il materiale utilizzato vale dire la  Lana d’Abruzzo!!!!!

Progetto

LanaLab

Tecniche e idee nuove con la lana naturale
La lana naturale è un materiale meraviglioso e non solo per le sue caratteristiche intrinseche ormai note  ma anche per le tante tecniche di trasformazione che la vedono nella storia e nel contemporaneo essere protagonista indiscussa, sempre in evoluzione e oggetto di sperimentazione. Cosa non si fa con la lana naturale!!!
Se una volta i manufatti  erano “necessari” e spesso carichi di significati da tramandare e richiedevano tanto tempo per essere realizzati da persone altamente specializzate oggi invece, nell’era digitale in cui conoscere le tecniche è molto più facile, comodo e veloce ciò che conta è “realizzare” indipendentemente dalla necessità in senso vitale o solo funzionale anche qualcosa di bello in poco tempo e facilmente.
Questa è una maniera di far avvicinare sempre più gente non solo ai materiali naturali ma al sapere diffuso e per tutti. Tecniche antiche e nuove alla portata di tutti, facili veloci e divertenti.
Con questa visione ”dal basso” del mondo dell’handmade visto da produttori di lane autoctone e da chi condivide e diffonde sapere e modi di trasformazione della lana naturale quest’anno ad Abilmente proporremo Minicorsi con kit in dotazione, max 2 h di tecniche antiche ma anche nuove con cui produrre piccoli manufatti belli, utili e facilissimi da realizzare:

Dimostrazioni di Tintura Alimentare a freddo e a bagnomaria in barattolo di lana filata e cardata a cura di Roberta Castiglione
Feltro ad ago per creare bottoni per i propri capi o bijoux a cura di Diana Biscaioli
Telaio  a tavoletta con cui realizzare un  piccolo arazzo/spilla  o un fiocco /spilla/papillon a cura di Alessandra Madonna
Kumihimo tondo e quadrato  (tecnica giapponese) per creare manici per borse in lana a cura di  Letizia Volpicelli
Macramè annodare la lana per realizzare un ciondolo oppure un hang per sostenere un vasetto, due piccoli progetti di apprendimento della tecnica a cura di Morena Pirri Morena Macramè.
I Minicorsi saranno tenuti da creative esperte che utilizzano normalmente lana naturale nella loro attività.

I miei progetti per Abilmente Roma Novembre 2016

Cosi oggi sono pronta per mostrarvi il progetto totalmente “eco” che proporrò nei miei corsi durante le 4 giornate.

Cominciamo con i famosi kit!!!!

La lana, gli anelli in legno ed i vasetti saranno i materiali che useremo per creare il piccolo porta pianta da appendere!!!
Kit porta piantina a macrame
Soffice lana per realizzare a macrame dei simpatici ed eco piccoli porta pianta

Le foto dei campioni realizzati per Abilmente Roma!!!!

Porta pianta da appendere

Porta pianta da appendere a macrame
Porta pianta realizzato a macrame con la lana d’Abruzzo

Collana lunga con anello di legno e chiusura scorrevole per regolare la lunghezza.

Collana a macrame
Collana di lana d’Abruzzo lavorata a mano a macrame

Sono molto felice di poter proporre l’idea del piccolo porta pianta, chi di voi mi segue da tempo già ha avuto modo di vedere i tanti usi che si possono fare di questo manufatto, qui il link per vederli tutti!!!!!

Scent of rosemary eco bomboniere

Vi saluto ringraziandovi per l’attenzione e la curiosità (vitale) che nutrite nel tempo verso il mondo macramettoso che mi circonda, vi aspetto a Roma in Fiera Padiglione 7!!!!!

Di seguito trovete diversi siti e pagine FB in cui si parla del

LanaLab

🙂

L’evento su FB

Roberta Castiglione/Lana d’Abruzzo Abilmente Roma Novembre 2016 “LanaLab”

L’articolo su http://www.ilsole24ore.com