Assenzio-foglieessiccate-bio-eco-absinth -morena
Assenzio-foglieessiccate-bio-eco-absinth -morena
iperico-essiccarefiori-olioiperico-flower-summer-morena
iperico-essiccarefiori-olioiperico-flower-summer-morena
zagaralimone-fiorelimone-biancofiore-profumozagara-limonesicilia-morena
zagaralimone-fiorelimone-biancofiore-profumozagara-limonesicilia-morena

 

Mi appassiono alle piante, fiori e foglie cominciano a parlarmi! Mi dicono che vogliono rispetto, cura ed amore. Con il mio telefonino riesco a catturare immagini alle quali mi affeziono, vedete queste foto? Le ho scattate in questi ultimi due mesi, le ho pubblicate su Instagram, FB e vari altri posti, ma poi torno a riguardarle, così ho creduto giusto si meritassero un bel passaggio qui dove sempre più numeros@ mi seguite! Non ho il pollice verde, ma ho conosciuto persone che lo hanno, in più conoscono le proprietà delle varie erbe, mi sono semplicemente lasciata catturare da questo mondo e appena ne ho l’occasione mi diletto ad essiccare foglie e petali. Le erbe aromatiche quali la salvia, le uso in cucina per insaporire varie pietanze, ma vi chiederete cosa ho intenzione di fare con le altre?

La zagara il fiore del limone, dall’inconfondibile profumo mi ricorda il passato, quando ero piccola mio padre  mi portava a raccoglierlo nel giardino, il bottino non era molto ma ben pagato. Immagino il valore di quell’essenza che aumentava ad ogni passaggio di mano fino a diventare base per profumi e cosmetica!

Passiamo all’assenzio, per il momento mi fermo alla foto ed a inebriarmi del profumo che rilascia in cucina dove per il momento è custodito……in attesa di sapere la ricetta per fare il liquore.

Un occhio di riguardo per il mio raccolto  di iperico o fiore di San Giovanni, che sono andata a cercare in montagna, poi con la ricetta dell’amica ho provveduto a metterlo nell’olio di mandorle. Sappiate che ogni giorno ( per un totale di 40) esco il barattolo di vetro e lo espongo al sole, poi la sera lo rimetto in casa.Verso i primi giorni di agosto sarà pronto il mio Oleolito di Iperico dalle tante proprietà!!!

Se avete domande fate pure vi risponderò con piacere, soprattutto se avete suggerimenti e ricette naturali quale migliore occasione per condividerle insieme!!!

Ciaoooo

 

sage leaves-salvia essiccata-erbe aromatiche-salvia-morena
sage leaves-salvia essiccata-erbe aromatiche-salvia-morena